13 novembre 2024
Il 12 e 13 novembre 2024 si è svolta – presso la sede del Polo d’Innovazione bioPmed, a Collereto Giacosa vicino ad Ivrea – l’hackathon regionale italiana nell’ambito del Progetto europeo Care about IT.
Compito di TESI T4MED è stato di identificare e presentare l’oggetto della sfida, incentrato sulle modalità per facilitare l’accesso alla telemedicina da parte dei pazienti con digital divide.
Nella sfida si sono cimentate 5 squadre eterogenee di studenti, provenienti da 6 scuole piemontesi: il Corso di qualifica professionale per operatore socio-sanitario di Apro Formazione Alba, il Liceo Scientifico Statale “Leonardo Cocito” di Alba, l’IISS Piera Cillario Ferrero di Alba, l’ITS ICT Foundation for Information and Communication Technologies, la Fondazione ITS Academy Biotecnologie Piemonte ed il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.
Nella giuria che ha valutato gli studenti era presente anche un rappresentante della nostra azienda controllante Tesisquare® SpA.
È risultata vincitrice la squadra numero cinque con la sua proposta di ottimizzazione di interfaccia e ampliamento delle funzionalità per pazienti con diverse disabilità.
——
TESI T4MED opera come partner formale nel Progetto Care about IT, finanziato nell’ambito del bando ERASMUS-EDU-2022-PEX-COVE, nel contesto del Programma UE Erasmus+, e collabora attivamente con il capofila olandese Noorderpoort, con l’Asl CN2, con l’ente formativo albese APRO Formazione e con ulteriori partner finlandesi ed estoni.
Il progetto transnazionale ha l’obiettivo di integrare l’IT e la digitalizzazione nella formazione degli operatori sanitari, fondendo gli ecosistemi esistenti di IT, assistenza sanitaria e formazione professionale in un ecosistema trasversale di educazione HealthTech.